venerdì 3 ottobre 2014

Tag - I miei orrori nel Make Up - In collaborazione con Cinderella

Anche noi Beauty blogger abbiamo commesso errori insormontabili che ogni tanto riemergono con le foto del passato. Colori improponibili, fondotinta color nutella, ombretti non sfumati, almeno in parte, hanno rappresentato la nostra vita da teenager. Anche perchè almeno ai miei tempi (sto parlando di 10 anni fa) non esistevano tutorial e quindi era facile volare con la fantasia e fidarsi delle improponibili commesse.

Questo Tag, che spero non sia stato mai proposto da nessuno (in ogni caso fatemelo sapere) è nato per gioco. Io e Cinderella in collaborazione con Ariel, durante una nostra chiacchierata notturna stavamo ridicolizzando i nostri errori ed orrori del make up, sfidandoci di non essere capaci a far vedere una foto o semplicemente riprodurre quell'insieme di obbrobri. 

Speriamo vi piaccia e che possiate farlo anche voi. 
Nessuna "regola" fuorchè citare me, LaMary, e Cinzia, Cinderella, come ideatrici del tag e taggare le vostre amiche. 


Iniziamo subito. 

1. A quanti anni hai iniziato a truccarti?

La prima volta è stata a 13 anni, durante uno spettacolo di canto ho avuto il mio primo incontro ravvicinato con una matita nera e dei glitter di Coppola. Per riuscire ad applicarla nella rima interna ho lacrimato per mezz'ora. Dopo quel giorno non sono più stata la stessa persona XD


2. Quanti prodotti usavi? e quali?

Ho iniziato con una matita nera, poi è subentrato un ombretto color glicine tremendo (regalatomi da un'amica, presumo l'avesse trovato nel Cioé) e poi "giocavo" con una vecchia palette di mamma che conteneva colori quali: azzurro ceruleo shimmer, blu cina, verde smeraldo shimmer, fucsia...immaginatevi quanti look sobri venivano fuori!


3. Il tuo primissimo ombretto di che colore era?

Il viola glicine appunto.


4. Di quale prodotto ignoravi l'esistenza o non utilizzavi e di cui oggi non puoi fare a meno?


Nonostante negli anni abbia cambiato modo di truccarmi, gli ultimi arrivi per me sono stati: mascara, fondotinta, correttore e primer occhi. Ad oggi, giuro che non so come cavolo facevo ad andare in giro senza ognuno di questi elementi...uscire senza correttore e mascara adesso?? OVVOVE! Al fondo all'epoca rinunciavo volentieri, stranamente non avevo imperfezioni da coprire fino ai 18 anni.

5. Che evoluzione ha subito il tuo make up nel tempo?

Come vi dicevo ho iniziato a curare di più la mia base anche per questioni di esigenze. Il trucco occhi bene o male l'ho sempre calcato particolarmente e già 10 anni fa non era una novità trovarmi con occhi coloratissimi e rigone di eyeliner. La scoperta dei pennelli è stata però una delle grandi innovazioni per me, se dovessero sparire tutti i miei pennelli mi sentirei persa. Per quanto riguarda lo stile, si è evoluto nel tempo insieme a me. Ho avuto il momento dell'ombretto azzurro sparaflashato, l'età della faccia piena di terra e occhi neri pestati "tamarra style" il periodo dello smoky, quello dei glitter. Ad oggi cambio giorno per giorno a seconda dell'umore evitando ovviamente ciò che secondo me non mi valorizza.

6. Qual è l'errore più "grave" che pensi di aver fatto?

Ovviamente non posso non parlare della terra aranciata su tutto il viso. Fase pellerossa, (come la chiama Cinzia) con la terra praticamente ovunque e gli occhi bistrati di nero. Ah dimenticavo...il tutto accompagnato da rossetto viola scuro o in alternativa rosso acceso. L'apoteosi della finezza insomma.



7. Hai aneddoti divertenti o brutte figure da raccontare in ambito del make up?

Ne ho alcuni, ma ve ne racconterò due. Uno è legato a me, l'altro riguarda un'amica che avevo truccato.
Partiamo con il primo, legato a me. A 15 anni, non volevo mai andare a scuola e mia mamma per punizione non mi ha minacciato di non darmi la paghetta o di non farmi uscire...no...mi ha sequestrato la pochette con i trucchi!! Vi lascio immaginare la disperazione di una quindicenne in piena fase di ribellione che vuole sembrare più grande in questa situazione. Ho ribaltato la casa per trovare la fantomatica pochette ma nulla. Ho anche immaginato che avesse buttato via tutto. Presa dalla disperazione ho chiesto ad un'amica di vendermi delle matite perché io così, senza trucco, non potevo uscire. Quello è stato il periodo del trucco: matita azzurra nella prima parte dell'occhio e matita nera nella seconda metà. TREMENDO.
La seconda, è legata ad un'amica come vi dicevo. Al sabato sera eravamo solite a rinchiuderci in bagno prima di uscire per truccarci. Eravamo in 3, come ogni sabato sera. Ad un certo punto io tiro fuori dalla pochette "Le Blanc Universel De Chanel" che mi era stato regalato qualche giorno prima ed inizio ad applicarlo sul viso della mia amica...ok, fin qui... che problema c'è?! Ecco, la mia amica aveva i baffi e tutto il bianco andò a depositarsi sui peli appiccicandoli tutti insieme. Prese dal panico cercammo di struccarlo o toglierlo in qualche modo ma sembrava quasi incollato. Ok, magari adesso non fa così ridere ma io e la mia amica guardavamo l'altra conciata in quel modo e non riuscivamo a non piegarci dalle risate.

8. Qual è stata la svolta che ha fatto cambiare il modo di truccarti?

Sicuramente You Tube è stato un grande alleato. Quando ho scoperto Clio nel 2008 guardai tutti i suoi video in una notte (aveva appena iniziato...quindi parliamo di una decina di video) e una volta finiti i suoi passai alle americane, ricordo una ragazza bravissima che però ha chiuso il canale anni fa (si chiamava Marilyn qualcosa) rimanevo incantata nel vedere quei video, all'epoca così innovativi. 

9. Che consiglio daresti a chi sta iniziando a truccarsi?

Di sperimentare. Spesso mi capita che le persone guardino i miei trucchi e dicano: "Io non riesco, io non mi vedo". Balle. Un po' per volta si acquisisce la manualità necessaria e bastano 10 minuti per creare qualcosa di carino. Ovvio, se si è abituate a vedersi acqua e sapone ovviamente inizierei con qualcosa di soft e poi man mano aggiungere. Ma la scusa del "non ho tempo" serve secondo me per celare il più veritiero "non ho voglia" ed è diverso. Sarà una banalità o una cosa futile ma io non capisco come facciano certe donne a non volersi dedicare 10 minuti di tempo solo per loro. Mia mamma compresa eh?

10. Posta una foto o riproduci il tuo make up tipo

Allora, posterò una foto di archivio risalente a luglio 2007 ovvero il giorno del mio compleanno e per divertimento tenterò di riprodurre un make up tipo dell'epoca pellerossa. Attenzione, l'esercizio verrà svolto con le condizioni dell'epoca. Niente pennelli, niente vanity table, niente luci fighe. Tutto in piedi, con una luce del kaiser e con le dita/spugnette. 



Luglio 2007 


Attendo impazientemente le vostre risposte al tag.
 Se volete potete pubblicarle nella mia pagina o in quella Cinzia usando 
l'hashtag #imieiorrorinelmakeup


Vi abbraccio Donzelle

Mary

14 commenti:

  1. ahahah anche tu allora usavi l'azzurro sparaflesciata.. non hai voluto ammetterlo fino ad oggi! ahahah ma no l'amica con i baffi nooo ahahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ma certo che lo usavo ma ti parlo degli inizi proprio, ho smesso quasi subito lasciando il posto al glicine. Ahahahah se legge il post mi uccide, sono sicura!!

      Elimina
  2. Ommammina santa, per fortuna che siamo cambiate da allora!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sue, siamo come il vino...ahahah dovevamo invecchiare per migliorare

      Elimina
  3. Ahahah! La fase pellerossa non l'ho avuta per fortuna XD
    L'episodio dell'amica è molto esilarante XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Foffy ti sei persa il meglio! Alla sera i maglioni erano color terracotta, na guduria per gli occhi!
      Sì povera, l'abbiamo traumatizzata! E pensare che a modo mio le stavo mettendo un prodotto Chanel sul viso quindi le stavo pure facendo un favore hahahah

      Elimina
  4. Dai però a parte la matita LEGGERMENTE sbavata ovunque non stai male nella foto del 2007 e lo stacco del fondo non si nota affatto!
    Comunque anche mia mamma è una di quelle che non riescono a trovare quei 10 minuti...Nonostante da tempo cerco di farle capire che non dovrebbe mettere piede fuori di casa senza almeno un correttore e copriocchiaie, glieli ho anche regalati, ma niente X_X
    Ascolta, ma sei sicura che tua mamma non l'avesse fatto per aiutarti piuttosto che farti un torto a toglierti la pochette? ahahahha scherzo, ti garantisco che anch'io mi truccavo in stile obbrobrio! Comunque io credo che tutte quante dovremmo erigere una statua in onore di Clio, che ci piaccia ammetterlo o meno, ci ha aiutate un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo regalato anche io dei trucchi a mia mamma...dopo che ho visto che stavano la a far polvere me li sono ripresi XD
      Ahahhaha già era appena appena sbavata eh? non si nota lo stacco perché li ero abbronzata e basta. Niente fondo avevo solo gli occhi truccati, ero già nera di mio :D
      A questo non avevo mai pensato sai? Effettivamente potrebbe essere una spiegazione plausibile XD
      si e dopo abbiamo spiccato il volo da sole :3 Cariiiiiiine noi <3 Assolutamente, è per questo che ho comprato entrambi i suoi libri e non li ho mai letti...diciamo che glielo dovevo ahahha

      Elimina
  5. Sono veramente scoppiata a ridere leggendo dell'episodio della tua amica XD non ce la posso fare!
    La fase pellerossa io per fortuna non l'ho passata, perché l'effetto abbronzato proprio non mi piaceva. Ricordo i litigi con le commesse che volevano vendermi fondi di 15 tonalità più scure ed io le mandavo a quel paese XD Una cosa però non l'ho capita: perché tutte e dico TUTTE noi abbiamo passato la fase dei colori pastello? Com'è possibileeee?? Ricordo che make up osceni e soprattutto "sobri" realizzavo a 13/14 anni... Inguardabile XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché abbiamo più o meno tutte la stessa età ed era quella la "moda" del momento? Non saprei...io usavo quello che avevo in casa :D
      Immagina averla di fronte con tutto quel bianco appiccicato ai baffi! Le lacrime!

      Elimina
  6. oddio l'amica baffuta no XD
    io non ho passato la fase pellerossa ma ne ho viste davvero tantissime conciate così! e già allora mi chiedevo come fosse possibile D:
    la ragazza che ha chiuso il canale si chiamava per caso Monroe Mistfit? E' stata la prima guru che ho seguito ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm sai che può essere? Era bravissima oltre che bellissima e aveva un sacco di trucchi figherrimi per l'epoca :3
      Magari la fase pellerossa colpiva le tamarre inside come me a sto punto XD
      Donna baffuta sempre piaciuta ahahha

      Elimina
  7. anch'io ho passato la fase pellerossa... non mi ci far pensare!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia sta la parte più traumatica per chi l'ha vissuta :D

      Elimina

Grazie per essere passata/o, lascia un commento se ti va :)
Per favore, no sub4sub ;)